L’organigramma

Gli scopi istituzionali dell’A.I.G. sono conseguiti attraverso i propri Organi Nazionali, qui di seguito elencati:
Comitato Nazionale (massimo organo deliberante dell’Associazione, esercita tutti i poteri necessari per il perseguimento degli scopi sociali. E’ composto dai Presidenti dei Comitati Regionali, dai rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di Istruzione, Turismo e Politiche Giovanili, dall’ ex Presidente Nazionale e da membri Cooptati, ovvero persone che per la loro attività o attitudini possono contribuire al conseguimento dei fini dell’Associazione. I componenti del Comitato Nazionale durano in carica un quinquennio e sono rieleggibili)
Presidente Nazionale (ha la rappresentanza legale dell’A.I.G. e ne dirige l’attività in base al programma stabilito dal Comitato Nazionale e dalla Giunta Nazionale; adotta i provvedimenti necessari per il funzionamento dei servizi dell’Associazione e coordina l’azione dei Comitati Regionali e dei Delegati di Zona. Il suo mandato ha una durata di cinque anni e vi è la possibilità di rielezione)
Il Vice Presidente (ha tra le maggiori funzioni quelle di rappresentare il Presidente Nazionale in caso di assenza o impedimento e può avere in affidamento particolari incarichi da parte del Presidente Nazionale. Il suo mandato ha durata 5 anni con possibilità di rielezione).
Il Segretario Nazionale (ha il compito di dirigere gli uffici dell’Associazione e risponde del loro andamento al Comitato Nazionale; provvede alla esecuzione delle deliberazioni del Comitato Nazionale e della Giunta e dei provvedimenti del Presidente Nazionale; esercita le funzioni che gli sono delegate dal Presidente del Comitato Nazionale e dalla Giunta Nazionale. Il mandato del Segretario Nazionale non ha una durata stabilita)
Il Vice Segretario Nazionale (è il legittimo sostituto in caso di assenza o impedimento del Segretario Nazionale)
La Giunta Esecutiva Nazionale (svolge tutti i compiti attribuiti dal Codice Civile che non eccedano la normale amministrazione e quelli ulteriori demandatile dal Comitato Nazionale. E’ costituita dal Presidente, dal Vice Presidente e da tre membri Effettivi eletti dal Comitato Nazionale)
Il Collegio dei Sindaci (ha prevalentemente il compito di controllo dell’amministrazione, funzione esercitata ai sensi del Codice Civile; è composto di tre membri effettivi e due supplenti e dura quattro anni)
Il Collegio dei Probiviri (è l’organo competente per le questioni di carattere disciplinare; è composto da tre membri effettivi ed un supplente e dura quattro anni)
I Comitati Regionali (sono costituiti in ogni Regione della Nazione e hanno il compito di dirigere il movimento in base al programma stabilito dal Comitato Nazionale. Generalmente ogni Comitato Regionale è composto da un Presidente, un Vice Presidente, un Segretario Regionale, dai Delegati di Zona, dai rappresentanti di Scuola e Regione e da persone che per la loro attività o attitudini possono contribuire al conseguimento dei fini dell’A.I.G.. nell’ambito del Comitato Regionale opera una Giunta Esecutiva Regionale, composta dal Presidente e due Membri. I Comitati Regionali durano in carica cinque anni)
I Delegati di Zona (vengono eletti dai Soci residenti nelle zone che compongono la circoscrizione di un Comitato Regionale; hanno il compito di segnalare ogni possibilità di creazione di ostelli per la gioventù, di promuovere il sorgere di tali realtà e di sovrintenderne il funzionamento, di curare il tesseramento, di incoraggiare ogni iniziativa attinente ai fini dell’Associazione. Durano in carica un quinquennio e sono rieleggibili)