Il Premio Pessina

Il Premio Aldo Franco Pessina è stato istituito da AIG nel 2005, in occasione dei sessant’anni dell’Associazione, celebrati con la cerimonia e l’attribuzione dei riconoscimenti nella Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma.

Si tratta di un’iniziativa culturale di alto profilo e di particolare significato, occasione importante per riflettere sull’impegno, il ruolo, il significato stesso di A.I.G. e fare contestualmente il punto sull’organizzazione dell’accoglienza e della ricettività a basso costo in Italia. Un momento unico per “festeggiare” chi in questi anni ha “fatto” l’A.I.G., contribuendo al suo sviluppo ed alla sua crescita. E chi, in un modo o nell’altro, è stato “vicino” all’Associazione, o si è occupato con particolare impegno di “temi” e iniziative nello spirito di A.I.G.

Tra i premiati delle fin qui quattro edizioni, tante illustri personalità della cultura, delle professioni e del mondo del turismo e del sociale italiano. E in ogni celebrazione, sempre autorevoli adesioni, a cominciare da quella del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la presenza di personalità del mondo politico, civile, religioso, culturale e professionale italiano.

Ai festeggiati del “Pessina”, in dono una medaglia, e dall’ ultima edizione, una raffinata e suggestiva scultura offerta dalla Minotauro Fine Art Gallery di Palazzolo Sull’Oglio, raffigurante una pergamena-diario di viaggio. Un’opera unica dell’artista contemporaneo M’horò , che lavora in assoluta originalità e con grande favore della critica, su una sua esclusiva materia-tipo: scarti industriali riciclati (essenzialmente radiatori e serpentine radiali) trasformati in preziose e sfavillanti opere plastiche.

Ad ogni edizione, il Premio Pessina evidenzia e rinnova il corale e significativo apprezzamento per storia, funzioni e ruolo di AIG, che sono stati mantenuti e valorizzati lungo quasi un secolo per garantire mobilità, accoglienza, incontro e crescita culturale dei giovani e dei meno giovani, degli studenti e delle famiglie, attraverso il viaggio “sostenibile”. Un esempio organizzativo, culturale, ideale, che è stato, ed è, un “modello” e un’opportunità unica per l’Italia.

Edizione 2018

Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma I premiati: Polizia di Stato per il progetto Blu Box (premio ritirato dal Prefetto Vittorio Rizzi, Direttore...

Edizione 2017

Biblioteca Vallicelliana, Roma I Premiati: Gianni Vittorio Armani, Presidente di Anas Gianfranco Battisti, Presidente di Federturismo Cesare Cavoni, giornalista Paolo Giulierini, direttore del MANN Aldo Fittante, avvocato Annalisa Manduca, giornalista Paolo...

Edizione 2015

Sala Koch, Palazzo Madama, Roma I Premiati: Donatella Bianchi, presidente WWF, autrice e conduttrice del programma "Lineablu" Bruno Molea, presidente AICS Luigi Ciatti, presidente Ambulatorio Antiusura Ilaria Venturini...

SEGUICI!

5,955FansLike
709FollowersFollow