CHI SIAMO

L’A.I.G. – Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, ha per scopo istituzionale la promozione del turismo giovanile attraverso la realizzazione e la gestione degli Ostelli per la Gioventù e l’attuazione di ogni altra iniziativa idonea a favorire il miglioramento morale, culturale e fisico della gioventù mediante la pratica del turismo, considerato mezzo insostituibile per la promozione sociale e per favorire la reciproca conoscenza e quindi per l’affermazione dei sentimenti universali di pace e di fraterna solidarietà.

Costituita nel 1945, è un Ente Morale (DPR 1.6.48) e Assistenziale (DM 6.11.59) a carattere nazionale e senza finalità di lucro. Degli  Organi centrali dell’Associazione fanno parte, quali membri di diritto, i rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di Istruzione, Politiche Giovanili e Turismo, designati dalle rispettive Amministrazioni.

A.I.G. è inclusa tra le Organizzazioni non governative segnalate dall’ONU tra gli Enti di sviluppo sociale. E’ socio convenzionato di Federturismo Confindustria, membro effettivo del Forum Nazionale del Terzo Settore, di Fitus e di Unionturismo. E’ tra i Soci fondatori del Forum Nazionale dei Giovani. A livello internazionale, è membro ed unico rappresentante per l’Italia della Federazione Internazionale degli Ostelli per la Gioventù (HI – Hostelling International) massimo organismo mondiale competente per la ricettività dei giovani, con status consultivo presso l’Unesco. Confluiscono in Hostelling International 90 organizzazioni nazionali presenti in ogni continente. Ciascuna di esse, è competente per il funzionamento degli Ostelli territorialmente dipendenti e per le connesse attività sociali e culturali.

A.I.G. ha struttura e organizzazione rigorosamente democratiche: negli Ostelli per la Gioventù non viene fatta alcuna distinzione di razza, nazionalità, colore, religione, sesso, classe sociale o opinione politica. Gli Ostelli sono riservati ai titolari di tessere sociali, emesse con diritto di reciproco riconoscimento dalle Associazioni-membro di Hostelling International. Pertanto, la tessera emessa da un’Associazione nazionale, conferisce al titolare il diritto di accesso non solo agli Ostelli della rete nazionale del proprio Paese, ma anche a quelli di competenza delle confederate Associazioni straniere.